You are here: Home > Il Laboratorio > chi siamo > staff permanente > Agostino MONORCHIO

Agostino MONORCHIO



Agostino Monorchio è Professore Ordinario dell’Università di Pisa nel settore Campi Elettromagnetici. È Adjunct Professor della Pennsylvania State University e docente presso l’Accademia Navale di Livorno. È stato Visiting Professorpresso l’Università di Granada, Spagna, e presso la Communication University of China di Pechino.

Ha svolto numerose ricerche a carattere industriale e attività di consulenza tecnica per industrie nazionali, europee e statunitensi. È coordinatore e responsabile di svariati progetti di ricerca nazionali ed europei. Svolge la funzione di revisore per riviste scientifiche internazionali, ed ha svolto attività di revisione di progetti del Ministero della Ricerca. L'attività di ricerca svolta dal Prof. Monorchio è inerente i metodi numerici per l’elettromagnetismo, i metamateriali a microonde, la propagazione radio per sistemi wireless, la progettazione e miniaturizzazione di antenne e la compatibilità elettromagnetica.

È afferente al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) della Sezione di Pisa. Nel 2012 ha ricevuto il titolo di Fellow dell’IEEE.