Tu sei qui: Home > Il Laboratorio > Chi siamo > Staff permanente > Giuliano MANARA

Giuliano MANARA



Giuliano Manara è Professore Ordinario di "Campi Elettromagnetici" presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pisa. Presso la stessa Facoltà è titolare anche del corso di “Microonde” della Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni. E' membro del Consiglio del Dottorato di Ricerca in "Ingegneria della Informazione" che ha sede amministrativa presso l'Università di Pisa. Dal 2000 al 2010 ha svolto le mansioni di Presidente del Corso di Studio in Ingegneria delle Telecomunicazioni, nato dall'aggregazione della Laurea Triennale e della Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Collabora dal 1980 con il Department of Electrical Engineering della Ohio State University dove, nel corso del 1987, è stato Visiting Professor presso l'ElectroScience Laboratory. E' stato responsabile scientifico di contratti di ricerca stipulati con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con il Ministero della Difesa, e con altri enti pubblici e privati. Dal 1990, è Professore incaricato di Campi Elettromagnetici presso l’accademia Navale di Livorno della Marina Militare Italiana, per il Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Accademia Navale. Dall’anno accademico 2010-2011 è Presidente del Corso di Laurea triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni Accademia Navale (AN), attivato dall’Università di Pisa presso l’Accademia Navale di Livorno, in convenzione con la stessa Accademia Navale.

I suoi interessi di ricerca più recenti riguardano: il progetto di antenne a microonde con applicazione alle reti wireless a larga banda, il progetto di superfici selettive in frequenza e di metamateriali. Si è occupato di tecniche asintotiche e numeriche per l'analisi dello scattering elettromagnetico e dei sistemi radianti, sia nel dominio della frequenza che nel dominio del tempo. In questo contesto, ha rivolto particolare attenzione alla modellistica elettromagnetica applicata al telerilevamento attivo a microonde, alla compatibilità elettromagnetica, al progetto di antenne ad alta frequenza e di superfici selettive in frequenza (FSS). Infine, si è dedicato allo studio di nuove tecnologie per reti wireless a larga banda e di sistemi di identificazione a radiofrequenza (Radio Frequency IDentification, RFID).

Il Prof. Manara è autore di più di 100 lavori pubblicati su riviste internazionali con revisori, e di più di 200 lavori presentati a conferenze internazionali. Ha organizzato diverse sessioni speciali per i congressi più accreditati a livello mondiale nel settore dell’elettromagnetismo applicato, quali ad esempio: IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) Antennas and Propagation Symposium, URSI (International Radio Science Union) General Assembly, URSI Electromagnetic Theory Symposium (EMTS). Nel 2004 è stato General Chairman del 2004 URSI Electromagnetic Theory Symposium, che si è svolto a Pisa dal 23 al 27 Maggio. Svolge ogni anno la funzione di Chairman nell’ambito dei suddetti congressi, per tematiche riguardanti la progettazione di antenne e le tecniche numeriche ed a raggi per l’elettromagnetismo applicato. E’ revisore per le seguenti riviste internazionali: IEEE Transactions on Antennas and Propagation, IEEE Antennas and Wireless Propagation Letters, IEEE Transactions on Electromagnetic Compatibility, IEE Proceedings Part H: Microwaves, Antennas and Propagation, IEE Electronics Letters, Radio Science, Journal of the Optical Society of America (JOSA). Ha svolto le funzioni di Membro del Comitato Tecnico Scientifico e di Revisore per diverse conferenze internazionali dei circuiti IEEE e URSI:

Nel 2004, il Prof. Manara è stato nominato Fellow dello "Institute of Electrical and Electronics Engineers" (IEEE) per "contributi allo sviluppo ed alle applicazioni della Teoria Geometrica Uniforme della Diffrazione (UTD)". Dal 2000 è Segretario/Tesoriere della Società Italiana di Elettromagnetismo (SIEm). Dal 2002, è Membro dell’Executive Committee della Italy Section dell’IEEE. Dal 2007 è stato nominato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Rappresentante Italiano nella Commissione B “Campi ed onde elettromagnetiche” della Unione Radio Scientifica Internazionale (URSI). Nell’Agosto 2008, l’Assemblea dei Rappresentanti Nazionali di tutti i Paesi Membri dell’URSI lo ha eletto International Vice-Chair della stessa Commission B per il triennio 2009-2011. Dall’Agosto 2011, svolge il ruolo di International Chair della URSI Commission B.