You are here: Home > Il Laboratorio > chi siamo > ricercatori > Dr. Ing. Filippo Costa

Dr. Ing. Filippo Costa



Filippo Costa è nato a Pisa il 31 Ottobre 1980. Ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni ed il titolo di dottore di ricerca in ‘applied electromagnetism in electrical and biomedical engineering, electronics, smart sensors, nano-technologies’ presso l’Università di Pisa nel 2006 e nel 2010 rispettivamente. Da Gennaio 2010 a Dicembre 2014 è stato Assegnista di Ricerca presso il dipartimento Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa. Da Dicembre 2014 è Ricercatore (Assistant Professor) presso il  il dipartimento Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.

Nel 2009 ha trascorso un periodo di ricerca di sei mesi presso il Department of Radio Engineering of TKK, University of Technology, Helsinki, sotto la supervisione del Prof. Sergei Tretyakov. Nel 2015 ha trascorso un periodo di un mese presso il LCIS Lab - Systems Design and Integration del Grenoble Institute of Technology (INP-Grenoble).

Ha svolto sia ricerche di base sia ricerche a carattere industriale nell’ambito di numerosi progetti di ricerca sia nazionali che europei.

L’attività di ricerca concerne lo studio e la modellizzazione di superfici selettive in frequenza (FSS) e superfici artificiali. Le ricerche hanno numerosi impieghi pratici nella progettazione di materiali radar assorbenti, antennedi diverse tipologie, dispositivi di identificazione a radio frequenza (RFID), sensori passivi, radomes e filtri in guida d’onda. L’attività concerne inoltre lo studio di tecniche per la determinazione le caratteristiche elettriche di materiali.

I risultati delle ricerche sono stati finora pubblicati in riviste e congressi internazionali e nazionali. E' inoltre coautore di 3 brevetti. 

Svolge la funzione di revisore per varie riviste scientifiche internazionali. E' stato selezionato tra i 10 oustanding rewievers per la rivista IEEE Transactions on Antennas and Propagation nel 2015.

Collabora con l'Agenzia Nazionale di Valutazione dell'Università e Ricerca (ANVUR).

É afferente al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Tecomunicazioni (CNIT) dal 2006 ed al Laboratorio Nazionale sul Radar e sui Sistemi di Sorveglianza (RaSS) dal 2011. 

Ufficio: Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - Università di Pisa, via Caruso 16, 56122 Pisa.