Tu sei qui: Home > Il Laboratorio > Chi siamo > Ricercatori > Dr. Ing. Nunzia Fontana

Dr. Ing. Nunzia Fontana



Nunzia Fontana è nata ad Agrigento nel 1984. Iscritta al Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pisa nel Settembre del 2003, ha conseguito la Laurea Triennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni nel Dicembre del 2006. Nel Settembre del 2008 ha conseguito la Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni con il punteggio di 110/110 e Lode.

Dal Marzo del 2010 al Giugno del 2011 ha svolto attività di tutorato didattico-integrative per l’insegnamento di “Progetto e Simulazione di Sistemi a Microonde” del Corso di Studi di Ingegneria delle Telecomunicazioni presso la Facoltà di Ingegneria di Pisa.

Dal Settembre 2011 al Dicembre 2011 ha svolto un periodo di formazione all’estero, presso la School of Electronic Engineering and Computer Science della Queen Mary, University of London.

E’ stata dottoranda del Corso di Dottorato in Telerilevamento dal Gennaio 2009 fino al Dicembre del 2011 ed ha acquisito il titolo di Doctor Europæus svolgendo la sua attività di ricerca nell’ambito dell’Elettromagnetismo Applicato presso il Laboratorio di Microonde, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.

Da Gennaio 2012 a Giugno 2016 è stata Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Pisa.

Da Luglio 2016 è Ricercatrice presso il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT).

Da Settembre 2016 è docente esterno dell'Università di Pisa e svolge la sua attività didattica per l'insegnamento di Radiazioni Elettromagnetiche ed Interazioni Biologiche del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica, Università di Pisa.

La sua attività di ricerca è inerente a: progettazione di antenne operanti nella banda HF e VHF; studio degli effetti dei campi elettromagnetici alle microonde e alle radiofrequenze sui tessuti biologici; progettazione e simulazione elettromagnetica di bobine a radiofrequenza per Risonanza Magnetica.

I risultati dell’attività di ricerca svolta da Nunzia Fontana sono stati pubblicati su riviste internazionali e su comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.

É afferente al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) dal 2009, al Laboratorio Radar and Surveillance Systems (RaSS) dal 2011 e all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) dal 2012.