Tu sei qui: Home > Il Laboratorio > Chi siamo > Ricercatori > Dr. Ing. Alice Buffi

Dr. Ing. Alice Buffi



Alice Buffi è nata a Manciano (GR) nel 1984. Ha conseguito la laurea triennale (Luglio 2006) e la laurea specialistica con lode (Luglio 2008) in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Pisa. Entrambi i titoli sono stati conseguiti con Percorso di Eccellenza. Per la tesi specialistica ha redatto una tesi dal titolo “Progettazione e caratterizzazione di array a microstriscia focalizzati in campo vicino”.

Dal settembre al dicembre 2008, ha collaborato con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa per la progettazione di antenne a microstriscia per sistemi di comunicazioni mobili.

A marzo 2012 ha conseguito il titolo europeo (Doctor Europeaus) di dottore di ricerca frequentando il corso di Dottorato in Applied Electromagnetism in electrical and biomedical engineering, electronics, smart sensors, nano-technologies dell’Università di Pisa e discutendo una tesi dal titolo “Antennas and Propagation Models in advanced RFID Systems”.

Ha collaborato all’attività didattica presso l’Università di Pisa con il professor Paolo Nepa per il corso di Campi Elettromagnetici della laurea triennale in Ingegneria Elettronica (A. A. 2009/2010) e per il modulo di Radiazioni Elettromagnetiche e Interazioni Biologiche (corso di Bioingegneria delle Radiazioni) della laurea magistrale in Ingegneria Biomedica (A. A. 2010/2011).

Attualmente svolge la sua attività come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.

Nei primi anni, le principali attività di ricerca hanno riguardato l’analisi, il progetto e la caratterizzazione di antenne planari a miscrostriscia focalizzate in campo vicino e i loro criteri di progetto, per sistemi di comunicazioni short range insieme a nuove tecniche per ottenere la polarizzazione circolare in antenne a microstriscia per sistemi di comunicazioni mobili. Nel giugno 2010 ha collaborato presso l’Università di Oviedo, Spagna, per il progetto finanziato dai ministeri della ricerca italiano e spagnolo su “Antenna design for base stations and subscriber units of advanced wireless communication systems”. Da giugno 2011 a novembre 2011, ha collaborato presso l’Università Queen Mary di Londra, Regno Unito, per il progetto di ricerca “Surface and creeping waves propagation in on body communication systems”.

Più recentemente l’attività di ricerca si è spostata sui sistemi RFID in banda UHF per la progettazione di antenne per reader UHF in campo vicino e analisi del loro accoppiamento mutuo (Near field coupling) e per lo sviluppo di nuove tecniche di localizzazione in scenari smart shelf e smart conveyor belt. In particolare, è autrice insieme al prof. Paolo Nepa e al prof. Fabrizio Lombardini del brevetto europeo “Method for determining the location of a moving tag - EP Patent 2 533 173”.

Nel 2013 e nel 2016 ha ricevuto lo Young Scientist Award dalla Commission B dell’International Union of Radio Science.