Tu sei qui: Home > Progetti > Sistemi Radar > Lothar

Lothar

Il Laboratorio Nazionale RaSS del CNIT e l’MRL sono impegnati, dal 2008, nel progetto LOTHAR-FATT riguardante lo studio di fattibilità di un radar ad onda ionosferica per la sorveglianza del Mediterraneo. "In particolare l'MRL, con la collaborazione del Dipartimento di Elettronica e di Telecomunicazioni (DET) dell'Università di Firenze, si è occupato della progettazione del sistema d’antenna trasmittente e ricevente sia a livello di array che di singolo elemento radiante.
Il radar LOTHAR sfrutta il fenomeno fisico della riflessione di un’onda elettromagnetica sulla ionosfera per rivelare bersagli mobili oltre l’orizzonte ottico.
Il segnale emesso dall’antenna trasmittente TX viene riflesso dagli strati della ionosfera illuminando una certa area oltre l’orizzonte ottico. Un eventuale bersaglio dentro tale aerea riflette parte dell’energia elettromagnetica che arriverà all’antenna ricevente RX sempre per riflessione ionosferica.
Le principali caratteristiche tecniche del sistema d’antenna sono:

  • Banda operativa: 7 MHz ÷ 28MHz;
  • Scansione del fascio d’antenna: 5° ÷ 55° in elevazione e -90° ÷ +90° in azimut;
  • Risoluzione: 1° a centro banda.

Tali caratteristiche sono state ottenute attraverso la progettazione di antenne ad array di tipo circolare costituiti da elementi a larga banda in trasmissione e da antenne attive in ricezione.
Attualmente è in fase di svolgimento una campagna di misura sulle singole antenne trasmittenti e riceventi.