You are here: Home > Innovazione Wireless > On-Body Communication

On-Body Communication

Le reti BANs (Body Area Networks) sono reti in cui sensori posti sul corpo umano comunicano tra di loro (fino a distanze di qualche metro), esse sono impiegate per applicazioni di tipo biomedicale (es. sensore di pressione, cardiofrequenzimetro) o di entertainment. La comunicazione può avvenire tra sensori posti sullo stesso corpo (On-Body Communication), tra un sensore su un corpo e l’esterno (Off-Body Communication), o tra un sensore sul corpo e uno all’interno (In-Body Communication).
Per tali sensori posti sul corpo la progettazione dell’antenna assume un ruolo cruciale insieme ad un’opportuna caratterizzazione del modello di propagazione con attenzione alle onde superficiali che potrebbero innescarsi.
Antenne indossabili in doppia polarizzazione o con un diagramma di irradiazione riconfigurabile possono migliorare le prestazione della rete. In più tecniche di diversità possono rendere la rete BAN più robusta rispetto al rumore termico o alla propagazione per cammini multipli (multipath).
Le antenne indossabili trovano applicazione anche in sistemi di tipo COSPAS-SARSAT per l’individuazione di persone in caso di incidenti, tramite sensori posti sul giubbotto di salvataggio.
Inoltre attraverso lo studio dell’ampiezza del segnale ricevuto con opportuni algoritmi di classificazione è possibile determinare la postura del corpo umano e fare una classificazione dei movimenti, utile per applicazioni di tipo Ambient Assisted Living.