You are here: Home > Progetti > Sistemi di telecomunicazioni > Sandra

Sandra

Nuove soluzioni per le comunicazioni in ambiente aeroportuale saranno possibili grazie all'allocazione della banda di frequenze comprese tra 5091-5150 MHz, C-band, ai servizi mobili in tale ambiente. Il progetto SANDRA si prefigge il compito di definire, integrare e validare architetture di comunicazione in ambiente aeroportuale. L'integrazione dovrà realizzarsi a più livelli: servizi, network, radio e antenne. Inoltre dovranno essere progettate e validate la descrizione tecnica e l'architettura per il sistema di comunicazione tra la torre di controllo e il velivolo in aeroporto basato sulla tecnologia WiMAX.

Al fine di fornire un modello di canale, da usare per la valutazione delle prestazioni del sistema progettato, è stata studiata la propagazione elettromagnetica in ambiente aeroportuale utilizzando le tecniche ad alta frequenza:l'ottica geometrica, la teoria geometrica della diffrazione e la sua estensione uniforme.

E' stato riprodotto un profilo geometrico di un tipico ambiente aeroportuale semplificato nella forma degli edifici. Nella fattispecie è stato riprodotto l'aeroporto internazionale di Monaco di Baviera, poiché il DLR (centro aerospaziale tedesco) era in grado di fornire i dati di misura, in potenza e spettro ritardo-frequenza Doppler, prelevati in diverse zone dell'aeroporto durante una campagna di misure nel 2007.

Il modello dell'aeroporto di Monaco è stato validato dal confronto dei dati di simulazione con quelli di misura in termini di livelli di potenza lungo i percorsi di misura e la sua distribuzione nel piano ritardi-Doppler.