You are here: Home > Monitoraggio EM > Piani antenne per telefonia mobile > Pianificazione Viareggio (2001)

Pianificazione Viareggio (2001)

Il presente lavoro ha riguardato l'analisi dei livelli di campo elettromagnetico emesso dalle stazioni radio base presenti nel piano della rete di telefonia mobile della città di Viareggio. Lo studio è stato commissionato dal Consiglio Comunale di Viareggio (LU) durante il Giugno del 2001 con lo scopo di verificare il rispetto dei limiti di campo elettromagnetico secondo quanto stabilito dalla normativa sull'esposizione della popolazione.
L'analisi ha riguardato i seguenti siti:

  1. Autoparco Comunale,
  2. Mercato Ittico,
  3. Mercato Ortofrutticolo,
  4. Piazza Dante,
  5. Piazza Mazzini,

ed ha preso in considerazione i seguenti gestori di telefonia mobile:

  1. Blu,
  2. Omnitel,
  3. Tim,
  4. Wind.

La valutazione dei livelli di campo elettrico è stata effettuata utilizzando il software EMvironment, sviluppato presso l'MRL, che permette l'analisi della propagazione del segnale elettromagnetico in ambienti complessi mediante tecniche di RayTracing ad alta frequenza derivanti dall'Ottica Geometrica (GO) e dalla Teoria Uniforme della Diffrazione (UTD).
Per lo svolgimento del lavoro sono stati ricostruiti all'interno del software gli scenari relativi ai siti da analizzare e sono state caratterizzate le sorgenti di campo (stazioni radio base) sulla base de datasheets delle case costruttrici e dei dati forniti dai gestori. Le analisi svolte, considerando i raggi diretti, riflessi, diffratti e loro combinazioni di ordine superire, hanno evidenziato il rispetto dei livelli di campo elettrico prevesti dalle normative nella quasi totalità dei casi e portando alla riduzione della potenza emessa da alcuni impianti nei casi di superamento dei limiti.