Tu sei qui: Home > Monitoraggio EM > Piani antenne per telefonia mobile > Pianificazione Pietrasanta (2013)

Pianificazione Pietrasanta (2013)

Per giungere alla redazione del programma complessivo di sviluppo degli impianti di telefonia mobile (previsto dall’art. 9 della L.R. 49/2011) sull'intero Comune di Pietrasanta (LU) l'MRL ha svolto le attività di seguito descritte.

Analisi dello stato di fatto

Sono state inventariate le sorgenti (stazioni radio base (SRB) per telefonia mobile più eventuali altre sorgenti in alta frequenza) di campo elettromagnetico attive sul territorio comunale; in particolare sono stati reperiti, presso il SUAP, i dati tecnici delle varie sorgenti necessari per la loro modellizzazione. Sulla base di tali dati, è stata effettuata l'analisi dell'impatto elettromagnetico dovuta alle SRB attualmente attive. Sono state quindi prodotte delle mappe tridimensionali dei valori di campo elettrico presenti sul territorio. Il territorio è stato suddiviso in zone per ciascuna delle quali è stato ricostruito lo scenario tenendo in considerazione l'orografia del territorio e la presenza degli edifici.

Analisi dei piani di sviluppo per il 2013 e redazione del piano complessivo

Sono stati analizzati i piani di sviluppo che i gestori di telefonia mobile hanno previsto per le proprie reti per l'anno 2013. Sono state quindi ipotizzate delle localizzazioni per le nuove SRB ed è stata ripetuta la valutazione dell'impatto elettromagnetico sul territorio comunale considerando contemporaneamente le SRB già attive e quelle future. Anche in questo caso sono state prodotte delle mappe tridimensionali dei valori di campo elettrico presenti sul territorio.

La valutazione dell'impatto elettromagnetico è stata effettuata utilizzando il software EMvironment sviluppato dallo stesso MRL.