You are here: Home > Monitoraggio EM > Monitoraggio e misura dei campi EM

Monitoraggio e misura dei campi EM

Valutazione e Misure Fucecchio

 

Il presente lavoro ha riguardato la valutazione del livello di campo elettromagnetico irradiato da una stazione radio base per telefonia cellulare posizionata nei pressi di un edificio di nuova costruzione nel comune di Fucecchio (FI). La valutazione è stata effettuata sia mediante simulazioni numeriche che misure dirette. Le simulazioni numeriche sono state eseguite con il software EMvironment sviluppato al laboratorio MRL. Tale software è basato sull'Ottica geometrica (GO) e sulla Teoria Uniforme della Diffrazione (UTD). Dopo aver modellato gli elementi radianti della SRB in EMvironment sulla base dei datasheets della azienda costruttrice e dai dati forniti dal gestore come potenza in trasmissione, numero di canali, angolo di tilt, ecc., in prima battuta sono stati valutati i livelli di campo elettrico in assenza dell'edificio, riscontrando valori in prossimità dell'edificio al di sotto dei limiti imposti dalle normative.

Successivamente, per effettuare una previsione dei livelli di campo elettrico più realistica, sono state acquisite le planimetrie dell'edificio in maniera tale da importarle all'interno del software. Le simulazioni sono state quindi effettuate per valutare i livelli di campo in corrispondenza dei vari piani dell'edificio tenendo conto dei contributi dei raggi diretti, riflessi e diffratti. I risultati hanno mostrato come in tutti i casi le normative fossero ampiamente rispettate e come il terzo piano fosse il più esposto. Ulteriori valutazioni sono state condotte anche all'interno dell'edificio: in questo caso è stato considerato soltanto il campo filtrante attraverso le finestre trascurando quello trasmesso attraverso le pareti.

Ovviamente rispetto all'esterno sono stati ottenuti valori inferiori. La fase di valutazione preventiva ha dunque dato esito positivo dal punto di vista del rispetto delle normative. Dopo la costruzione dell'edificio sono stati verificati i risultati ottenuti mediante simulazione con delle misure strumentali. I valori di campo sono stati valutati sia all'interno che all'esterno dell'edificio.

Le misure effettuate con un misuratore di campo a banda larga (Mod. PMM 8053 - NARDA) hanno confermato il rispetto dei limiti di legge ed il raggiungimento degli obiettivi di qualità fissati dalla Legge Quadro n. 36 del 22 Febbraio 2001 e conseguente DCPM dell'8 Luglio 2003. Sono state inoltre verificate sperimentalmente le previsioni di campo elaborate nello studio precedente al calcolatore ed è stato altresì verificato l'ulteriore abbattimento dei livelli di campo sulle unità abitative dell'ultimo piano ottenuto mediante l'accorgimento della messa in opera di una rete metallica a maglie fini sul tetto dell'edificio.